Il Recioto della Valpolicella Classico DOCG è un vino rosso fermo dolce prodotto con le uve tipiche della Valpolicella, che esprime tutta l’intensità e la complessità del territorio da cui proviene.

TIPOLOGIA
Rosso Fermo Dolce DOCG

UVE
Corvina e Corvinone 70%
Rondinella 25%
Rebo 5%

ZONA DI PRODUZIONE
Veneto, Valpolicella Classica, con uve provenienti da terreni argillosi e calcarei della vallata di Marano di Valpolicella.

METODI DI ALLEVAMENTO
Pergola veronese con densità di 3300 ceppi per ettaro con distanza di 3,5 metri tra i filari e 0,8 metri tra una vite e l’altra

TECNICA DI PRODUZIONE
Dopo un’ accurata selezione dei migliori grappoli in vendemmia e un lungo appassimento di circa 5 mesi, durante i quali l’acino perde molto peso e subisce una concentrazione dei suoi componenti, nel mese di Febbraio, l’uva viene pigiata e diraspata e inizia una macerazione di oltre 40 giorni a basse temperature. Con il raggiungimento dei 14,5° alcolici viene interrotta la fermentazione separando il mosto fiore dalle vinacce. Si eseguono ripetuti travasi per mantenere un residuo zuccherino del 10% circa. Affinamento in acciaio per 6 mesi e poi per 3 mesi in bottiglia.

ANALISI VISIVA
colore rosso intenso con sfumature violacee.

ANALISI OLFATTIVA
Profumazione floreale di viola e frutta sciroppata, prugna e ciliegia con sentori speziati, vaniglia e cacao

ANALISI GUSTATIVA
Sapore dolce, fragrante, intenso, che entusiasma per la sua eleganza

GRADAZIONE
14,5° con circa 100g di zucchero residuo per litro.

TEMPERATURA SERVIZIO
16° C

ABBINAMENTO
Si abbina perfettamente con dolci al cioccolato e a pasta secca ma anche con formaggi stagionati di vario tipo.